lunedì 8 ottobre 2012

Celentano e il peggio del peggio dell'Arena


Mi sforzo di guardare in televisione  “Rock Economy”, il pompatissimo show di Adriano Celentano. Il molleggiato ha trasformato l'Arena in uno studio televisivo, sembra proprio quello suo di Rai Uno, anche se adesso siamo su Canale 5. Canta “questa è la cumbia” (ma che è?) circondato da un esercito di figuranti e penso che è per questa roba che da giorni devo sopportare sopra la testa le pale degli elicotteri. Ho avuto una giornata storta, ho un'emicrania e forse è ingeneroso il pensiero che comincia a martellarmi nel cervello: “Questa è la cosa peggiore mai vista in Arena”. Infatti ci penso un po' su e realizzo che forse non è così. E mentre Adriano canta “Pregherò” sulle note di Stand by Me (pezzo nuovissimo), provo a stilare il mio personalissimo “worst of”. Qui di seguito ecco quindi la top 10 del peggio mai passato per l'Arena.
10. Peter Pan (9 settembre 2012). L'Arena trasformata nell'isola che non c'è, Edoardo Bennato che per l'occasione interpreta per la prima volta il narratore sul palco della sua opera, l'autodefinito “musical più amato d'Italia”. Però i biglietti non si vendono, neanche a prezzo di saldo: sarà la crisi.
9. Patty Pravo (18 settembre 2008). Sarà per il pubblico scarso (seimila per gli organizzatori, molti meno per la questura) ma quella sera Nicoletta Strambelli in arte Patty Pravo non è proprio in forma. E qui mi taccio, per rispetto al personaggio. Venire in Arena è stata proprio una Pazza Idea.
8. Nove Organi. Non l'abbiamo ancora visto in Arena e, dopo due tentativi a vuoto per i pochissimi biglietti venduti (duecento), forse non lo vedremo mai. Peccato: il concerto simultaneo di nove organi diretti dal compositore Jean Guillou poteva passare alla storia come il più grande flop nella storia dell'Arena.
7. Angeli Sulle Punte (11 settembre 2012). I più grandi ballerini del mondo si danno appuntamento grazie a Eleonora Abbagnato  a Verona per una dedica particolare alle vittime dell'11 settembre. Evento per pochi intimi, in un'Arena dai 13mila posti a sedere.
6. I comici. Passi Benigni con il suo Dante (settembre 2006), passi Beppe Grillo (quando non era ancora entrato in politica: settembre 2005). Ma Giorgio Panariello (14 luglio 2008) e Enrico Brignano (17 settembre 2010) proprio no. No.
5. Il Mondo di Patty (19 luglio 2010)  Patty si trasferisce con la madre dalla provincia argentina a Buenos Aires e si ritrova in una scuola d'arte sognando di diventare una cantante famosa. Musical per pubblico dai 7 ai 14 anni. Che ci fa in Arena nel bel mezzo della stagione lirica? Non lo capisce (e non va a vederlo) quasi nessuno
4. Wind Music Awards (dal giugno 2009). Le (presunte) star della musica pop italiana premiate a suon di dischi d'oro e di platino, omettendo di dire che i dischi non li compra più nessuno, in tre serate ad uso e consumo del format televisivo. Ci sono passati tutti: Pausini,  Ramazzotti, Vanoni, Pino Daniele, più quelli dei talent, Alessandra Amoroso, Marco Carta e via dicendo.  Io ci sono affezionato perché una sera, ubriaco con un amico inglese, abbiamo importunato a tarda notte fuori dal Due Torri Renato Zero e Gigi D'Alessio (anche di lui si ricorda un flop memorabile in Arena). Ciò detto, ridateci il Festivalbar.
3. Ligabue (dal 25 al 30 settembre 2008, dal 19 settembre al 4 ottobre 2009). Con il gruppo rock e accompagnato dall'orchestra, due anni di sold out all'Arena con una ventina di concerti. Io me ne sono tenuto alla larga, ma pare che fossero veri e propri concerti seriali, in fotocopia: stesse scalette, stesse gag, stesse battute. I fan si sono pure incazzati: ma chi è causa del suo mal...
2. Galà della Lirica (dal maggio 2010). L'Arena è (dovrebbe essere) il tempio della musica lirica. Ma già sfiancata dalle produzioni di Zeffirelli, forse non meritava anche il Galà, condotto da Antonella Clerici vestita da Tosca.  E poi il trio dei “tenorini”, il duetto del soprano Katherine Jenkins con Lucio Dalla (qualche passo falso è toccato pure a lui), i Modà che cantano arie d'opera.
1. Amici (18-19 maggio 2012). Verona invasa da ragazzini con bizzarre pettinature, Belen che se la fa con Stefano alle spalle di Emma, il dramma di Antonino che viene eliminato. Per l'Arena è stato davvero troppo. Ma, per chi c'era, la sfuriata di Maria de Filippi alla prima pubblicità per qualche problema tecnico, è stata impagabile. Peccato che per ospitare Amici sia saltato il concerto dei Radiohead: ma bisogna pur fare delle scelte, no?

1 commento:

  1. tutto grazie all'agronomo che dirige sia la Fondazione lirica che arena extra...

    RispondiElimina