venerdì 29 gennaio 2016

La fine dell'impero tosiano #7 Tosi con Renzi a Roma. E a Verona è un casino

Flavio Tosi va a Roma a parlare con Renzi mentre a Verona viene eletto il primo rappresentante grillino alla guida di un’istituzione. Per quanto possa apparire bizzarro, questi due fatti sono più collegati di quanto si possa pensare a prima occhiata.

Partiamo dal sindaco, che martedì è stato ricevuto a Palazzo Chigi dal presidente del consiglio per la seconda volta in pochi mesi. Ormai l’asse con il leader del Pd è consolidato e Tosi non fa niente per smentirlo.

La sua piccola pattuglia parlamentare è venuta in soccorso al governo già due volte, votando a favore delle riforme costituzionali prima e contro la mozione di sfiducia sul caso banche poi. E benché Tosi dica di voler restare all’opposizione, aggiunge  pure di preferire Renzi a Salvini. Insomma, future intese elettorali, a partire dalle prossime amministrative, non sono da escludere.

A Verona le truppe tosiane non sono poi così entusiaste – pur usare un eufemismo – di questa relazione. Ma pure il Pd veronese momenti di notevole imbarazzo.  Capita, così, in questa fase che ci siano da eleggere i nuovi presidenti di alcune circoscrizioni dopo che la maggioranza della lista Tosi si è sfaldata.

Il Pd, forse anche per non essere accusato di inciuci, sceglie una linea intransigente: nessun accordo con nessuno. Accade così, che nel parlamentino di San Michele Extra si produca una situazione paradossale: tutti contro il Pd. Viene così eletto  nuovo presidente il grillino Carcangiu, che alle elezioni aveva conquistato appena 16 preferenze personali, grazie ai voti di Lista Tosi, Forza Italia e Lega Nord.


E’ questa solo la prima delle fibrillazioni che ci attendono da qui ai prossimi mesi, quando entrerà nel vivo la corsa alla successione di Tosi. Se il sindaco è impegnato a cercarsi un ruolo per quando scadrà il suo secondo mandato, tra i suoi partirà una folle corsa per riposizionarsi. Ne vedremo delle belle. 

(dalla rubrica Il fatto della Settimana su Radio Adige

Nessun commento:

Posta un commento